Chiama Scrivimi

Gianni Ferrario – Energizzatore di Eventi

Facilitatore di climi aziendali e spirito di unità con i suoi coinvolgenti WorkShow di grande successo!

The power of love

Condividi questo articolo:

Cari amici,

vorrei qui riproporre una mia iniziativa che era stata programmata per il mese di marzo e che è saltata per via del lockdown. Consentitemi altresì di riprendere qui il testo della mia newsletter che allora inviai. Ritengo che il suo contenuto sia sempre di grande attualità, in un periodo in cui si stanno cercando nuove strade per uscirne migliori.

Una decina di anni fa, mi è capitato tra le mani un libro interessantissimo: The Ways and Power of Love di Pitirim A. Sorokin, uno dei grandi padri della sociologia europea e americana, fondatore della facoltà di Sociologia dell’Università di Harvard, nonché dell’Harvard Research Center in Creative Altruism.

Sorokin in questi studi, che risalgono agli anni ’50, aveva dimostrato che la formidabile forza dell’ “amore altruistico” è una fonte di energia creativa non solo per la sopravvivenza ma anche per uno sviluppo armonico e proficuo del genere umano. 

Alla luce delle scoperte neuroscientifiche di questi ultimi anni, queste intuizioni si sono rivelate esatte. Il “cortocircuito intuitivo”, come lo chiama Sorokin, tipico delle scoperte dei grandi scienziati, come Newton, Galileo, Pascal, Einstein, ecc., in lui aveva funzionato. 

Pensieri, emozioni e gesti di natura altruistica come la gratitudine, la gentilezza, la compassione, lo spirito di sacrificio per il raggiungimento di obbiettivi nobili e condivisi, modificano alcune aree cerebrali. Tali “comportamenti virtuosi”, se ripetuti nel tempo, amplificano e potenziano la portata di queste aree. Sono modifiche che aiutano le persone, i gruppi di lavoro e le organizzazioni a migliorare notevolmente le loro performances.

Da diversi anni, personalmente, ho sviluppato questo tipo di allenamento soprattutto nei gruppi di lavoro, con risultati molto positivi.

Mercoledì 30 settembre ore 21:00 faremo questa esperienza insieme presso il Centro Devadatta a Milano (per maggiori info vedi la locandina qui allegata).

Leggete anche il mensile online Rivoluzione Positiva. In ogni numero ospitiamo firme di prestigio. Nel Comitato di Redazione: Edoardo Boncinelli, scienziato, Enrico Giovannini, economista e Roberto Cingolani, fisico. https://www.rivoluzionepositiva.com

Un caloroso saluto,

www.gianniferrario.com

Condividi questo articolo:
Gianni Ferrario
Gianni Ferrario

Sono conosciuto come Giullare Zen, FelicitAttore, Trainer del Buon Umore, Provocatore Positivo, un performer il cui ruolo è quello di energizzare in modo interattivo ed entusiasmare le persone. Lo scopo delle mie attività è quello di fare il pieno di energia rigenerante capace di aprire i canali della comunicazione e delle emozioni, risvegliare le nostre cellule e allenarsi a spargere in abbondanza buon umore, gioia, entusiasmo e gentilezza nella vita personale e professionale. Un'esperienza memorabile che crea spirito di squadra, lasciando il segno. Da molti anni pratico e insegno la Meditazione profonda, dedicandomi a discipline che favoriscono la crescita interiore, l’armonia e la creatività.


Warning: sprintf(): Too few arguments in /home/customer/www/gianniferrario.com/public_html/wp-includes/general-template.php on line 5199

Archivi:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattami ora

Scopri cosa posso fare per la tua azienda

Gianni Ferrario Convention Evento Aziendale

Telefono

+39 335 57 29 816

E-mail

gianni.ferrario@gianniferrario.com

Indirizzo

Via Vincenzo Monti 41, 20123 Milano