Logo Gianni Ferrario Happiness Trainer
Chiama Scrivimi

Gianni Ferrario – Energizzatore di Eventi

Facilitatore di climi aziendali e spirito di unità con i suoi coinvolgenti WorkShow di grande successo!

Ridere è una cosa seria

Condividi questo articolo:

Cari amici,

con tutti i problemi e drammi che stiamo vivendo, come si fa ad aver voglia di ridere? Ci vuole un bel coraggio!

Eppure dalle neuroscienze vengono delle risposte ormai chiarissime sui molteplici benefici dello humor e della risata. 

Certamente non si tratta di ridere sulle disgrazie: sarebbe controproducente e fuori luogo. A volte però ridere può far bene anche nella tristezza, come modo per alleggerire una situazione pesante. L’umorismo e l’autoironia hanno la funzione salutare di spostare il nostro punto di vista, di sgonfiare un po’ il nostro ego troppo concentrato sulle nostre disgrazie e quindi meno capace di trovare la lucidità per vedere altre vie di uscita. Ci sono dei “trucchi” per ridere in questo periodo… Intanto sui media trovate una valanga di gag della comicità classica, alcune delle quali sono veramente esilaranti (YuoTube è pieno).

Ma c’è un altro modo di ridere. E qui ci viene in soccorso la millenaria esperienza delle diverse tradizioni spirituali. Nel XIV secolo il mistico islamico Hafiz si chiede:”Che cosa sono questo amore e questo riso che sbocciano preziosi nei nostri cuori? Sono il suono di un’anima che si risveglia!” Andando a studiare il tema dell’umorismo, dell’autoironia e della risata in questo campo, si scopre che, non solo lo yoga, ma anche le altre culture e tradizioni tengono in grande considerazione questo tema, perché il pericolo spesso è quello di sentirci superiori agli altri, di “mettere su la cresta”, perdendo di vista la nostra umanità di fondo, la nostra povertà di spirito.

E la scienza che cosa dice? In sintesi: la risata contagiosa che viene dal cuore è capace di mettere in moto i neurotrasmettitori che rinforzano il sistema immunitario e generano gioia e benessere. 

Ridere è una cosa seria è il titolo di un Webinar che sto proponendo al mondo delle aziende, ma non solo, e si rivolge a gruppi ristretti di partecipanti (20 – 30) appartenenti allo stesso team o a team diversi. Sono 3 sessioni di 1 ora ciascuna che si svolgono online in sincrono e a distanza di 1 o 2 settimane l’’una dall’’altra. E’ un percorso di approfondimento intenso e coinvolgente, un distillato frizzante di tecniche e insegnamenti che derivano da una lunga esperienza come FelicitAttore – Provocatore Positivo. 

Il 21 gennaio si è celebrata la giornata mondiale dell’abbraccio. Ebbene, in questo periodo di chiusure e di vita sociale molto limitata non siamo mai stati così consapevoli di quanto siano importanti gli abbracci. Non parlo di quei baci e abbracci eccessivi che si usava fare prima della pandemia, più per consuetudine che per vero trasporto affettivo….. Parlo invece di quegli abbracci fatti di slancio autentico, sinceri e pieni di gioia nel salutare una persona molto cara che incontriamo per strada dopo tanto tempo che non ci vedevamo….

Alla luce delle ricerche medico-scientifiche, mi sembra interessante elencare qui alcuni benefici generati dagli abbracci:

– Diminuiscono ansia e stress in quanto liberano la serotonina, conosciuta come l’ormone del buon umore, e la dopamina; entrambi hanno un effetto sedativo e generano una sensazione di benessere e calma. 

– Il rilascio di dopamina stimola anche il cervello in termini di maggior creatività, capacità di memoria e migliore attenzione. 

– Favoriscono il buon umore grazie all’ossitocina, l’ormone dell’amore, e grazie alle endorfine, che regalano un’intensa felicità

– Rinforzano i legami soprattutto in una coppia, dove il linguaggio del corpo è importante per un rapporto sereno.

– Potenziano l’autostima grazie alla loro capacità di trasmettere sicurezza e di favorire la condivisione di energie positive.

In questo periodo gli abbracci li viviamo quasi solo nei film, rimanendo un po’ straniti alla vista degli attori che si stringono senza mascherine, e quello che possiamo fare è vivere quella sensazione tramite le immagini che scorrono, ed emozionarci!

Ora mettete insieme due potenti fattori come la risata e l’abbraccio e avrete il Ris-Abbraccio…. Pensate quanti benefici riuniti in un solo gesto. Questa sì che è “realtà aumentata”…!!!

Verrà il momento che potremo scatenarci (togliere letteralmente le catene….) con amici e parenti ….. Ma intanto teniamoci in allenamento con congiunti e conviventi… e il sistema immunitario, con l’aiuto dei “neuroni specchio”, ringrazia !!! E anche la voglia di vivere e di reagire ! Siete curiosi? Volete fare un pieno di Ris-Abbracci? Eccovi serviti! Guardate questa breve clip

(Immagini tratte dal Video Corso Energia del Buon Umore condotto da Gianni Ferrario, disponibile su Imparaqui.it : https://www.gianniferrario.com/energiadelbuonumore)

Leggete anche il mensile online Rivoluzione Positiva. In ogni numero ospitiamo firme di prestigio. Nel Comitato di Redazione: lo scienziato Edoardo Boncinelli, l’economista Enrico Giovannini e il fisico Roberto Cingolani. Per ricevere gratuitamente il magazine scirvetemi: gianni.ferrario@gianniferrario.com

Questo il link per leggere l’ultimo numero che ha per titolo, giustappunto…, Ridere è una cosa seria: NUMERO 27 . gen2021 . Ridere è una cosa seria by Rivoluzione Positiva – Issuu

Un caloroso saluto,

www.gianniferrario.com

Condividi questo articolo:
Immagine predefinita
Gianni Ferrario

Sono conosciuto come Giullare Zen, FelicitAttore, Trainer del Buon Umore, Provocatore Positivo, un performer il cui ruolo è quello di energizzare in modo interattivo ed entusiasmare le persone. Lo scopo delle mie attività è quello di fare il pieno di energia rigenerante capace di aprire i canali della comunicazione e delle emozioni, risvegliare le nostre cellule e allenarsi a spargere in abbondanza buon umore, gioia, entusiasmo e gentilezza nella vita personale e professionale. Un'esperienza memorabile che crea spirito di squadra, lasciando il segno. Da molti anni pratico e insegno la Meditazione profonda, dedicandomi a discipline che favoriscono la crescita interiore, l’armonia e la creatività.

Invia risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattami ora

Scopri cosa posso fare per la tua azienda

Gianni Ferrario Convention Evento Aziendale

Telefono

+39 335 57 29 816

E-mail

gianni.ferrario@gianniferrario.com

Indirizzo

Via Vincenzo Monti 41, 20123 Milano