Logo Gianni Ferrario Happiness Trainer
Chiama Scrivimi

Gianni Ferrario – Energizzatore di Eventi

Facilitatore di climi aziendali e spirito di unità con i suoi coinvolgenti WorkShow di grande successo!

Fatti contagiare

Condividi questo articolo:

Aristotele affermava che la VIRTU’ è più CONTAGIOSA del vizio, a condizione che venga raccontata, che venga portata a conoscenza.

Per il filosofo la Virtù è la facoltà che rende in grado di compiere azioni che siano prive di eccesso e di difetto così da ottenere il giusto equilibrio: “in medio stat virtus” dicevano i latini. E’ esattamente l’opposto del concetto di “mediocrità” per cui ci si accontenta di qualcosa di appena sufficiente. La virtù invece è eccellenza, risultato di un lavoro di precisione. Aristotele fa l’esempio del tiro con l’arco in cui sono in gioco due qualità: quella che consente di tirare e quella che consente di centrare; da un lato la forza, la potenza, l’energia, la vitalità; dall’altro l’equilibrio, la precisione, la ponderazione, la riflessione. Forza ed Equilibrio insieme costituiscono i due aspetti fondamentali della VIRTU’. In tempi non certo facili come questi in cui si cammina su sentieri poco sicuri, si ha grande bisogno di trovare punti di appoggio solidi che ci facciano vedere oltre. Aristotele, come tanti altri saggi, ci mostra i segni che indicano il percorso giusto, come quelli che vediamo pitturati sulle rocce quando andiamo in montagna.

Per cui, occhio ai segnali! Andiamo alla ricerca di questi insegnamenti, approfittiamo di questa “quarantena” “quaresimale” per leggere, riflettere, meditare, nutrirci di cose che durano nel tempo. Se vogliamo affrontare le crisi con forza ed equilibrio per uscirne presto e bene, bisogna tornare a coltivare le Virtù (saggezza, giustizia, fortezza, temperanza, sono le più importanti). 

Dunque: FATTI CONTAGIARE dalle Virtù !!! In modo da essere tu stesso un propagatore contagiosissimo …. A tal proposito, consiglio di leggere un libro appena uscito dal titolo “La forza di essere migliori”, sottotitolo “La felicità di riscoprire e praticare le virtù”, da cui ho tratto alcuni pensieri che vi ho qui espresso. L’autore è Vito Mancuso, filosofo e teologo che apprezzo molto e che ho avuto il piacere di conoscere durante una settimana di training spirituale in Trentino. Nei prossimi giorni avrò l’opportunità, nel mio ruolo di Provocatore Positivo, di lanciare nell’etere questi pensieri e altri suggerimenti pratici CONTAGIOSI nella trasmissione radiofonica Live Social in onda su RADIO News 24.

E ricordiamoci che la Paura è stata un meccanismo essenziale per la nostra sopravvivenza come specie, ma se diventa eccessiva e sfocia nel Panico fa perdere la lucidità e l’efficacia delle nostre risposte. Per cui un po’ di sana autoironia per sdrammatizzare può aiutare a ritrovare il giusto equilibrio di cui parla Aristotele.

Chi desidera fare un po’ di allenamento, guardi questa Pillola in Video in cui gioco a sgonfiare Ego e Paure… https://www.youtube.com/watch?v=gx1iImIIadI

Leggete anche il mensile online Rivoluzione Positiva. In ogni numero ospitiamo firme di prestigio. Nel Comitato di Redazione sono entrati di recente Edoardo Boncinelli, scienziato nel campo della genetica e della biologia molecolare e Giulio Giorello, filosofo. https://www.rivoluzionepositiva.com

CHIAMATEMI PER ENERGIZZARE E RENDERE PIU’ BELLI I VOSTRI EVENTI

Condividi questo articolo:
Immagine predefinita
Gianni Ferrario

Sono conosciuto come Giullare Zen, FelicitAttore, Trainer del Buon Umore, Provocatore Positivo, un performer il cui ruolo è quello di energizzare in modo interattivo ed entusiasmare le persone. Lo scopo delle mie attività è quello di fare il pieno di energia rigenerante capace di aprire i canali della comunicazione e delle emozioni, risvegliare le nostre cellule e allenarsi a spargere in abbondanza buon umore, gioia, entusiasmo e gentilezza nella vita personale e professionale. Un'esperienza memorabile che crea spirito di squadra, lasciando il segno. Da molti anni pratico e insegno la Meditazione profonda, dedicandomi a discipline che favoriscono la crescita interiore, l’armonia e la creatività.

Invia risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Contattami ora

Scopri cosa posso fare per la tua azienda

Gianni Ferrario Convention Evento Aziendale

Telefono

+39 335 57 29 816

E-mail

gianni.ferrario@gianniferrario.com

Indirizzo

Via Vincenzo Monti 41, 20123 Milano